Home | Informazioni | Supporto tecnico | Centro di Formazione   
Medioevo Italiano Corso a Distanza di
Informatica Umanistica (CDIU)

(Clicca qui per i Master a Distanza in Informatica per le Scienze Umane e in Informatica per la Storia Medievale)


Il corso di Informatica Umanistica prepara all'utilizzo professionale dell'Informatica nell'ambito delle discipline umanistiche e dei beni culturali. Il corso consiste in 10 moduli didattici con lezioni ed esercitazioni. Si svolge online attraverso un laboratorio online per la formazione a distanza ed è organizzato con il patrocinio morale del Medioevo Italiano Project e della SISAEM.


Il Nuovo Corso:

SITO DEL CORSO DI INFORMATICA UMANISTICA

Solo gli iscritti possono accedere alle risorse web. Nelle pagine seguenti sono disponibili la descrizione del progetto ed il modulo d'iscrizione.


Corso a Distanza di Informatica Umanistica (CDIU)

Il Corso, rivolto ai diplomati, ma aperto anche ai laureati e al personale docente della scuola, si basa sul progetto "Laboratorio di Storia", che nasce nel 2002 dall'esigenza di porre in contatto le due realtà della didattica e della ricerca scientifica. Il corso prevede moduli sull'applicazione dell'Informatica alle Scienze Umane.
Il materiale sarà reso visibile e consultabile solo ai corsisti attraverso un nome utente ed una password di accesso all'applicativo.

Dettagli del Corso

Il Corso consiste in 10 moduli didattici e si sviluppa in 10 settimane di lavoro. Durata complessiva di svolgimento dell'attività: giorni 82 di cui 10 di erogazione moduli, ore 240 circa. Al termine del Corso sarà rilasciato l'Attestato di frequenza.
Programma:
01) Elementi - hardware e sistema operativo Windows
02) Elaborazione e presentazione testi
03) Internet e multimedia
04) La programmazione e lo sviluppo per il web
05) La periodizzazione delle Scienze Umane
06) Didattica umanistica multimediale
07) Valutazione delle risorse web umanistiche
08) Siti web italiani
09) Siti web stranieri
10) Approfondimento

Obiettivi: Maturare conoscenze e competenze professionali per la didattica nell'ambito dell'Informatica applicata alle Scienze Umane; capacità di utilizzo degli strumenti informatici in ambito umanistico; ampliare il proprio curriculum. L'elaborato finale prodotto al termine del corso, in caso di parere favorevole, potrà essere pubblicato online al fine di renderlo noto al più vasto pubblico.

Il programma didattico (PDF).

Adesioni al Corso di Informatica Umanistica

Pre-iscrizioni:

Il Corso prevede un costo d'iscrizione di 240,00 Euro comprensivo di IVA e delle spese postali. L'Attestato sarà recapitato al termine del Corso.
La documentazione da compilare per completare l'iscrizione sarà inviata al corsista al ricevimento del modulo di pre-iscrizione. Le pre-iscrizioni sono, in ogni caso, gratuite, e non s'intendono impegnative per nessuna delle parti.

*Nome     

*Cognome

*E.Mail     

*Titolo di studio    Provincia

 

Informazione ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003: I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le procedure di pre-iscrizione al corso. Drengo srl garantisce il rispetto e la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna a non diffondere a terzi le informazioni personali di cui è in possesso, utilizzandole solo negli ambiti consentiti dalla legge. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.7 del citato D.Lgs.
L'erogazione del corso è esclusivamente regolata e disciplinata dalle condizioni del contratto sottoscritto fra le parti.
Il corso è erogato dalla Drengo Srl con sede legale in V. G. Armellini, 37 - 00143 ROMA. Reg. Imprese Roma P.IVA 07082291001.

Altri corsi

L'elenco delle altre aree attive è consultabile in home page.


© Drengo 2002-2010

Valid HTML 4.0!

Valid CSS!