Home | Informazioni | Supporto tecnico | Centro di Formazione   
Medioevo Italiano Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

 Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma Il "Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma"®, giunto all'undicesima edizione 2013, è stato ideato da Drengo Srl nel 2003 come complemento ai corsi di formazione sulla storia e vita del quartiere romano erogati da questo centro, nell'anno scolastico 2002-2003, presso la Scuola Elementare "Giuseppe Tosi", sita nello stesso quartiere.

Le edizioni sin qui effettuate (annualmente dal 2003) sono state rivolte agli studenti delle scuole medie ed elementari che hanno partecipato ai moduli didattici ideati e svolti dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia, con il coinvolgimento di università, enti e diverse associazioni culturali del territorio ed oltre. Il “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma” è articolato in tre sezioni: Espressione Narrativa, intitolato a Lodovico Zeriav; Espressione Artistica, intitolato ad Amedeo Colella; Espressione Poetica, intitolato a Bepi Nider.

Il sito web ufficiale è www.premiogiulianodalmata.it e contiene tutte le notizie sull'undicesima edizione 2013 e l'archivio delle edizioni precedenti.



Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma
Resoconti e presentazioni dalla prima alla sesta edizione (siti esterni).
La 1a edizione. 12 maggio 2003.
La 2a edizione 2004. 8 maggio 2004.
La 3a edizione 2005. 13 maggio 2005.
Presentazione della 4a edizione. 5-15 maggio 2006.
Quarta edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma (AGENSU 04/06/2006)
La quinta edizione 2007
La 5a edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma (Storiadelmondo n. 48 del 18 giugno 2007)
La cerimonia principale di premiazione della quinta edizione 2007 organizzata da Drengo e SISAEM (Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale) è stata effettuata il 10 giugno 2007 presso l'Istituto Comprensivo Paritario "Divina Provvidenza" (Quartiere Giuliano-Dalmata). Vincitrice assoluta è stata Ludovica Corbò, altri studenti meritevoli sono stati premiati per le tre sezioni del concorso. L’evento si è svolto con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma, e del XII Municipio del Comune di Roma. Per il quinto anno consecutivo, il Premio si è fregiato dei patrocini del Master in Storia e Storiografia multimediale - Università degli Studi di “Roma Tre” e del Medioevo Italiano Project, e inoltre dell’Associazione di Storia Multimediale. L’edizione 2007 si è svolta in collaborazione con il progetto ASIME ed è stata sostenuta da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata” (www.ilgiulianodalmata.it). Locandina della 5a edizione.

Premio La sesta edizione 2008. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 29 marzo 2008 dalle ore 16,00 presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Divina Provvidenza”, in Via Matteo Bartoli, 255 nel Quartiere Giuliano-Dalmata. Il Premio è stato indetto congiuntamente alla SISAEM. L'evento gode dei patrocini della Regione Lazio - Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, del Comune di Roma - XII Municipio, dell'Associazione Medioevo Italiano Project, dell'Associazione di Storia Multimediale (Università Roma Tre) e del progetto di ricerca ASIME; è sostenuto da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata”. Il Premio è stato inserito nel programma ufficiale della X Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nel programma ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia dell'UNESCO. La cerimonia di premiazione.

''L'esempio giuliano-dalmata''. Fra le iniziative finora realizzate, con successo, per il filone di ricerca sulla storia e cultura giuliano-dalmata, oltre all'ideazione del "Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma":
Ideazione e realizzazione della Mostra ''Memoria e Identità: Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma'' (esposizioni nazionali, riconoscimenti, catalogo);
Ideazione della ''Rassegna Storico-Editoriale Giuliano-Dalmata'' (convegno, mostra, esposizione libraria) e di altri convegni realizzati a Roma e nel centro-sud fra il 2005 e il 2010 con la partecipazione di docenti universitari e ricercatori;
Pubblicazione a stampa di riviste, monografie ed atti di convegno;
Pubblicazione di speciali telematici, ipertesti multimediali, siti web.

Approfondimenti:

Il sito web Drengo Srl.

Il sito web del centro di formazione post-diploma e post-laurea.

Modulo di richiesta informazioni


© Drengo 2002-2013

Valid HTML 4.0!

Valid CSS!